Termini e condizioni di vendita
Contratto per la vendita on line di beni di consumo
L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.
Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Asse Emilia di Pozzato Loris, con sede in Via San Pio X, 1/F – 36060 Romano d’Ezzelino, Vicenza – Partita IVA n. 03866570249, di seguito indicato come “Fornitore”.
- Definizioni
- Oggetto del contratto
- Modalità e stipulazione del contratto
- Conclusione ed efficacia del contratto
- Modalità di pagamento e rimborso
- Tempi e modalità della consegna
- I prezzi
- Disponibilità dei prodotti
- Limitazioni di responsabilità
- Garanzie verso i Clienti
- Oneri dell’Acquirente
- Diritto di recesso
- Cause di risoluzione
- Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
- Modalità di archiviazione del contratto
- Comunicazione delle controversie
- Composizione delle controversie
- Legge applicabile e rinvio
- Facoltà del fornitore
- Proprietà industriale ed intellettuale
- Clausola finale
Art. 1 – Definizioni
1.1 – Con l’espressione “contratto di vendita on-line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del fornitore stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici organizzato dal Fornitore.
1.2 – Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3 – Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato nel presente sito, ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione e vendita online.
Art. 2 – Oggetto del contratto
2.1 – Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito web www.occhialistenopeici.it
Art. 3 – Modalità di stipulazione del contratto
3.1 – Il contratto tra il fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.occhialistenopeici.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.
Art. 4 – Conclusione ed efficacia del contratto
4.1 – Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso dell’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on-line ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on-line e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna.
4.2 – Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.3 – Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
Art. 5 – Modalità di pagamento e rimborso
5.1 – Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati di seguito.
5.1.a – Paypal – Carte di credito normali e ricaricabili
Abbiamo scelto di appoggiarci al sicurissimo e molto conosciuto circuito di pagamento elettronico di PayPal per tutti i pagamenti con le maggiori carte di credito e ricaricabili, anche carta PostePay.
Non è necessario avere un conto PayPal per utilizzare il circuito di pagamento, chiunque può utilizzarlo con la sua carta in totale tranquillità
I dati trasmessi tra PayPal e il computer del cliente sono crittografati e trasferiti secondo gli standard di sicurezza più avanzati.
Pertanto, i numeri delle carte di credito del cliente non vengono memorizzati sul sito occhialistenopeici.it e i dati risiedono esclusivamente nel circuito di PayPal.
5.1.b – Bonifico Bancario
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento del bonifico per un massimo di 5 giorni. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul numero di c/c che vi verrà comunicato al completamento dell’acquisto.
Per facilitare il riconoscimento dei pagamenti, e di conseguenza la rapidità nell’evasione del vostro ordine, si prega di inserire come causale il proprio numero d’ordine.
Al fine di sbloccare la merce ordinata e anticiparne la spedizione, ti preghiamo di inviare il prima possibile comunicazione di avvenuto pagamento con ricevuta del bonifico effettuato.
5.1.c – Contrassegno
Con un piccolo supplemento di 4,00 euro, avrai la possibilità di ricevere comodamente a casa tua la merce ordinata e pagarla in contanti alla consegna.
5.2 – Ogni eventuale rimborso dell’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art.13, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3 – Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
Art. 6 – Tempi e modalità della consegna
6.1 – Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto.
6.2 – I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di cinque (5) giorni lavorativi dalla conferma delle stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
6.3 – Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati nel sito www.occhialistenopeici.it.
6.4 – Qualora la consegna all’indirizzo indicato dall’Acquirente non dovesse riuscire (ad esempio, per irreperibilità dell’Acquirente o rifiuto ingiustificato di ritirare il pacco), il Fornitore si riserva di addebitare al Compratore le spese di spedizione e restituzione, detraendole dal rimborso eventualmente dovuto all’Acquirente.
Art. 7 – I prezzi
7.1 – Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.occhialistenopeici.it sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art.1336 c.c.
7.2 – I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono compresi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3 – I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.
Art. 8 – Disponibilità dei prodotti
8.1 – Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
8.2 – Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
8.3 – Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
Art. 9 – Limitazioni di responsabilità
9.1 – Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2 – Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o dai suoi sub-fornitori.
9.3 – Ogni responsabilità in relazione al corretto addebito dei pagamenti disposti mediante i sistemi opzionabili su www.occhialistenopeici.it diversi dal bonifico bancario e al trattamento dei relativi dati (carta di credito) è esclusivamente imputabile agli intermediari finanziari e/o istituti emittenti o che comunque gestiscono il servizio (PayPal).
9.4 – Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dell’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.5 – Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
9.6 – In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
Art. 10 – Garanzie verso i Clienti
10.1 – I prodotti del Fornitore sono tutti Made in Italy soggetti ad accurati controlli per escludere quasi del tutto la presenza di vizi e/o difetti.
10.2 – Nell’eventualità che il Cliente giudichi viziati e/o difettosi e/o non conformi i prodotti, il Fornitore si riserva il diritto di chiedere l’invio di fotografie con allegate le immagini del prodotto per il quale si richiede la garanzia di cui il Codice del Consumo italiano (d.lgs n.206/2005)e successive modifiche.
10.3 – In caso di accettazione della contestazione, il cliente riceverà una mail dal fornitore con l’autorizzazione al reso e le istruzioni per la restituzione del prodotto a carico del Fornitore. Il Cliente è tenuto ad attendere le istruzioni del Fornitore e di rispettarle altrimenti la garanzia non sarà applicabile (ad esempio, mancata autorizzazione al reso, restituzione con uno spedizioniere diverso da quello indicato ecc.).
Art. 11 – Oneri dell’Acquirente
11.1 – L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
11.2 – L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
11.3 – Le informazioni contenute in questo contratto sono state peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
Art. 12 – Diritto di recesso
12.1 – L’acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci (10) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
12.2 – Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore tramite posta elettronica all’e-mail asseemilia@gmail.com
12.3 – La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
12.4 – L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di beni confezionati su misura o personalizzati.
12.5 – Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.
12.6 – Il fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione del recesso.
12.7 – Con la ricezione della comunicazione con la quale l’acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Art. 13 – Cause di risoluzione
13.1 – Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Art. 14 – Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
14.1 – Il fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dal Regolamento europeo per la protezione dei dati personali (n. 679/2016 – GDPR) e successive modifiche ed integrazioni.
14.2 – I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto e nei termini elencati dettagliatamente alla pagina Privacy Policy del sito web.
Art. 15 – Modalità di archiviazione del contratto
15.1 – Ai sensi dell’art.l2 del d.lgs. 70/2003, il fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezze e sicurezza.
Art. 16 – Comunicazione delle controversie
16.1 – Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente inviate tramite e-mail al seguente indirizzo asseemilia@gmail.com. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
Art. 17 – Composizione delle controversie
17.1 – Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla camera di Commercio di Bassano del Grappa e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
17.2 – Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art.33, comma 2, lett.U del d.lgs. 206/2005.
Art. 18 – Legge applicabile e rinvio
18.1 – Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
18.2 – Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art.5 della Convenzione di Roma del 1980.
18.3 – Ai sensi dell’art.60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.
Art. 19 – Facoltà del Fornitore
19.1 – IL Fornitore si riserva il diritto di non accettare richieste di registrazione o di sospendere temporaneamente o impedire definitivamente l’accesso al sito e di effettuare ordini, anche mediante la revoca e/o la disattivazione dell’account del Cliente che si sia dimostrato inaffidabile, inadempiente a condizioni contrattuali o che comunque non abbia tenuto un lecito comportamento nell’ambito del sito. Il Fornitore si atterrà ad un criterio di buona fede e ragionevolezza.
Art. 20 – Proprietà industriale ed intellettuale
20.1 – Il Navigatore riconosce che i marchi e i segni distintivi, i contenuti, le informazioni, i programmi, i layout, i testi, le immagini, le fotografie (ivi comprese, in particolare, quelle dei Prodotti), i video ed i database utilizzati dal Fornitore , nonché ogni e qualsiasi soluzione tecnica, ideativa e creativa contenuti e/o adottati dal Fornitore nel sito occhialistenopeici.it sono coperti da privativa o comunque sono di esclusiva titolarità del Fornitore, salvo quanto diversamente indicato per iscritto, e comunque concordato con gli aventi diritto
Art. 21 – Clausola finale
20.1 – Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.